Curriculum

Mauro Verteramo

Presentazione

Mi chiamo Mauro Verteramo, sono Psicologo e Psicoterapeuta, ho studiato Psicologia seguendo il mio interesse verso questa disciplina. Lo studio dei diversi modelli e approcci della Psicologia mi hanno poi condotto a sentire la Psicologia Analitica di C. G. Jung il modello terapeutico più coincidente all’idea di uomo e di psiche che mi abitava.

Nel corso degli anni gli studi e la pratica clinica mi hanno insegnato e confermato sempre di più che ogni persona è come costituita da molti livelli, alcuni dei quali sfuggono alla propria consapevolezza. E’ da queste aree che nascono quei bisogni creativi e di realizzazione materiale, psichica e spirituale che se non realizzati diventano per ognuno dei sintomi corporei, psicologici e spirituali che perturbano le relazioni affettive e professionali.

Ansia, angoscia, depressione, dipendenze, separazioni … vanno visti come crocevia che la psiche attiva per rimetterci sulla strada giusta del nostro sviluppo e realizzazione. Ogni sintomo è quindi elusivamente un bisogno di crescita, come un’energia bloccata da esplorare e sciogliere al fine di raggiungere un grado più elevato di presenza relazionale, benessere, consapevolezza e definizione di se stessi.

Formazione e attività 

Mi sono laureato nel 1997 e subito dopo ho iniziato a lavorare in una Comunità Terapeutica per adolescenti e adulti con problemi penali e di tossicodipendenza. E’ stato questo un luogo in cui ho imparato moltissimo su come funziona la psiche delle persone in difficoltà e della reale possibilità di ritorno al benessere. Le molte situazioni che ho incontrato, e che ringrazio, mi hanno lasciato insegnamenti importanti su come affrontare i momenti di crisi e le finalità per le quali esse occupano le persone. Niente era a caso ma tutto desiderava essere compreso e sciolto. Parallelamente alla Comunità Terapeutica è stato poi fondamentale per la mia formazione il mio percorso di analisi individuale. Attraverso questo processo ho potuto fare esperienza diretta di ciò che osservo e comunico quotidianamente alle persone. Il mio sguardo si nutre solo di quelle profondità che ha potuto sostenere in se stesso.

Pubblicazioni (coautore): 

“Miti, utopie e crudeli catastrofi nella clinica junghiana oggi”, ed. Persiani, Bologna, (2017);

“La Psicologia Subliminale. Modello teorico e tecniche d’intervento”, ed. Stampa Conegliano (2016);

“Caos apparente, Jung nell’attualità”, ed. Persiani, Bologna, (2015).

 Studi svolti presso: Facoltà di Psicologia – Università di Padova e L.I.S.T.A.  (LIbera Scuola Terapia Analitica)

Ho maturato esperienza di oltre 30 anni; lavoro con individui e, in ambiti diversi, con gruppi di adulti e minori. Inoltre sono formatore presso istituti e scuole di settore. Seguo in supervisione d’équipe Cooperative e Associazioni (E-Team ed AltraCittà a Padova).

Iscritto all’Ordine dei Psicologi del Veneto n. 3753 e all’Albo dei Psicoterapeuti dell’Ordine dei Psicologi del Veneto.

Per informazioni o per fissare un appuntamento, potete chiamare il numero 347.3760359

Ricevo nei seguenti studi: 

PADOVA – Studio Chirone Palazzo Foscolo Via Longhin, 115 – 35129 Padova

VERONA – Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa Via Romagnoli, 39 – 37139 S. Massimo, Verona

 

Info anche su Psicocittà